Contatti
 TORNA ALLE NEWS

I francescani celebrano l’VIII Centenario del Natale di Greccio

1 – 3 dicembre, Cebu City, Filippine

05 Dicembre 2023

Circa 800 francescani nelle Filippine hanno celebrato l’VIII centenario del Natale di Greccio con un incontro di 3 giorni a Cebu City dal 1 al 3 dicembre 2023. Organizzato dalla Conferenza interfrancescana dei ministri delle Filippine (IFMCP), che raccoglie i francescani presenti nel Paese, al raduno nazionale hanno partecipato tutte le congregazioni francescane in rappresentanza dei Tre Ordini della Famiglia Serafica.

L’incontro fraterno ha avuto una serie di attività ed è iniziato con l’Assemblea Nazionale dell’IFMCP, dove è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo per animare la Conferenza per i prossimi tre anni. L’incontro è diventato un’occasione per incarnare lo spirito dell’evento di Greccio, programmando attività profondamente francescane, tra cui una “Camminata per il creato” e un’attività di messa a dimora di alberi il 2 dicembre, a cui hanno partecipato circa 400 francescani che hanno piantato circa 1.200 alberi da legno duro e da frutto in un villaggio di montagna.

Consapevoli della difficile situazione degli emarginati, l’incontro ha anche organizzato una conferenza medica e dentistica. Grazie ai nostri medici volontari, dentisti, infermieri e operatori sanitari, circa 1.240 persone hanno ricevuto servizi medici e dentistici. Contemporaneamente, circa 500 bambini in un villaggio lontano dalla città hanno partecipato ad un programma di alimentazione nutrizionale.

Nel giorno conclusivo della celebrazione del Centenario si è tenuto l’Incontro Nazionale dei Francescani al Colosseo di Aznar. L’evento è iniziato con un discorso dal titolo “Gli eventi dell’VIII Centenario: ispirazione e sfide oggi” da parte di un’autorità nel campo della letteratura francescana nelle Filippine, fr. Antonio Maria L. Rosales, OFM. Nel suo contributo, fr. Antonio ha sottolineato che “il primo Presepe è stato una lezione di amore e di povertà… dello svuotamento di Dio per l’amore di tutta la creazione”. Ispirandosi agli spunti emersi nel suo discorso, l’intera assemblea si è riunita in gruppi e ha condiviso le proprie riflessioni.

Dove sono riuniti i francescani, la gioia è sempre presente. E così, la giornata è continuata con attività intese a promuovere la gioia francescana, tra cui un’Agape a base di cibo filippino, condiviso in modalità festosa. Nel pomeriggio, i numeri di condivisione e di intermezzo hanno sostenuto lo spirito di gioiosa fraternità. Impegnata a seguire il Signore attraverso l’ispirazione di San Francesco, l’assemblea ha redatto la Dichiarazione dell’VIII Centenario, ribadendo, tra l’altro, di “rivivere il mistero e l’esperienza di Greccio, approfondire la nostra preghiera e devozione personale e comunitaria, rafforzare le fondamenta della nostra vita comunitaria, dei nostri ministeri e dei nostri modi di essere nel mondo”.

Uno dei momenti salienti è stata la fedele e commovente rievocazione teatrale da parte dei giovani francescani del racconto di Tommaso da Celano del Natale di San Francesco a Greccio. La giornata straordinaria si è conclusa con una Celebrazione Eucaristica, celebrata per i francescani dai sacerdoti dei Primi Ordini. Riconoscendo i vari contributi delle famiglie francescane nelle Filippine, gli organizzatori sono stati grati per il clamoroso successo della celebrazione del Centenario del Natale di Greccio.

L’IFMCP e i partner della missione sono grati ai principali organizzatori di questa celebrazione piena di spirito e di gioia, in particolare alle Comunità Interfrancescane di Cebu e alle due Province OFM nelle Filippine: la Provincia di San Pedro Bautista e la Provincia di Sant’Antonio di Padova – Filippine, amministrato dai rispettivi Ministri provinciali, fr. Lino Gregorio R. Redoblado, OFM e fr. Renee C. Dean, OFM.

Nella sua introduzione ai Centenari francescani, la Conferenza della Famiglia Francescana afferma: “I centenari ci offrono una preziosa opportunità per rinvigorire la ricchezza del nostro carisma con una visione profetica verso il futuro”. Supponendo che il successo della celebrazione del Centenario di Greccio da parte dei francescani filippini sia un’indicazione, diventa chiaro che i francescani nelle Filippine hanno effettivamente concretizzato la ricchezza del carisma francescano come profeti al mondo dove il messaggio di speranza, umiltà e gioia di Greccio incarnarsi nella vita delle persone.

Categorie
Entità OFM nel Mondo Centenario Francescano
Potrebbe interessarti anche: