Contatti
NEWS

Il Ministro generale in Togo

Visita alla Provincia del Verbo Incarnato

22 Febbraio 2024

Continua la permanenza del Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, e del Definitore generale, Fr. Victor Quematcha, nel continente africano. Dopo essere stati nella Repubblica Democratica del Congo, dal 19 al 22 febbraio i fratelli si sono recati in Togo per visitare la Provincia del Verbo Incarnato dell’Africa Occidentale.

Il 19 febbraio Fr. Massimo e Fr. Victor hanno incontrato Mons. Nicodème Barrigah-Benissan, Arcivescovo Metropolita di Lomé. Tra le altre cose, si è parlato dell’inculturazione della vita religiosa francescana e dei diversi aspetti del carisma francescano nella missione dei frati in questa parte della Chiesa, in Togo in generale e a Lomé in particolare.

Nello stesso giorno si è tenuta una sessione straordinaria del Definitorio della Provincia, nella quale è stata presentata la realtà locale, con le sue caratteristiche e sfide. Il Ministro generale ha poi rivolto un messaggio ai fratelli presenti.

A seguire, Fr. Massimo e Fr. Victor, accompagnati dai Definitori provinciali, hanno incontrato una delegazione dell’OFS locale, per poi terminare insieme la giornata con la preghiera dei vespri.

Il giorno dopo il Ministro e il Definitore hanno visitato diverse realtà del posto: la parrocchia S. Antonio di Padova e il Collegio Francescano omonimo di Hanoukopé; l’asilo nido delle Suore di San Francesco d’Assisi a Tokoin; lo Scolasticato filosofico della Fraternità San Francesco d’Assisi a Adidogomé, dove Fr. Massimo ha incontrato i fratelli professi solenni della regione.

Il 21 febbraio Fr. Massimo e Fr. Victor hanno svolto una visita guidata all’officina meccanica (attività della Provincia) di Adidogomé, presentata dal Direttore, Fr. Delphin Sissakotiba.

In seguito, hanno visitato le Suore Clarisse del Monastero Santa Chiara di Aképé: nell’incontro si è parlato della revisione in corso delle Costituzioni Generali dell’Ordine delle Clarisse, che integra lo sguardo di una sensibilità più femminile e aperta alle diverse realtà della vita delle sorelle di tutto il mondo.

La giornata si è conclusa con la visita al postulato della Fraternità San Damiano di Aképédo: Fr. Massimo ha benedetto la nuova cappella della Fraternità, ancora incompiuta, e il nuovo cantiere del progetto di ampliamento del postulato.

La visita del Ministro generale alla Provincia del Verbo Incarnato prosegue in Costa d’Avorio fino al 26 febbraio.

Con il contributo di Fr. Jean-Martial Koffi, OFM - Segretario della Provincia

Potrebbe interessarti anche: