Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Il Santo Vangelo come Regola di vita

Koinonia nº 118 - 2023: Anno 30

01 Luglio 2023

Come si può notare dalle sue numerose iniziative, il Sommo Pontefice Papa Francesco, sta facendo di tutto per riproporre l'ideale di San Francesco d'Assisi, di cui ha preso il nome, non solo alla Chiesa ma anche alla società di oggi1, poiché il Poverello d'Assisi è "l'uomo della povertà, l'uomo della pace, l'uomo che ama e protegge il creato" . Mantenendo la relazione ontica ed etica con Dio, l'uomo entra in una situazione valoriale sublime, nella quale prevalgono la libertà di coscienza, il perdono e l'amore illimitato, e nella quale l’uomo viene infine assorbito dal primato teo-antropologico, la cui caratteristica è la fratellanza cosmica.

Se, come afferma il Sommo Pontefice, le proposte di San Francesco sono valide per affrontare i problemi della Chiesa e del mondo di oggi, allora possiamo porci la domanda di quale è il valore, di cosa rappresenta oggi la Norma di vita scritta per il suo Ordine, cioè la Regola, per coloro che ne hanno abbracciato lo stile di vita condividendone valori e ideali?

Analizziamo quindi la Regola Francescana considerandola semplicemente una forma di vita. E’ infatti così che San Francesco l'ha concepita, e la sua intenzione è stata molto chiara fin dal primo versetto nel quale si afferma che: "La regola e la vita dei Frati Minori è questa: conservare il Santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo..." .

Scaricare
N. 118 - 2023.2
PDF: Italiano - English - Español - Français

Categorie
Periodici
Tags
0
Potrebbe interessarti anche: