Contatti
NEWS

Inaugurato l’Ufficio Tutela Minori

12 Settembre 2022

Roma, 12 settembre: Alla presenza del Ministro Generale, Fr. Massimo Fusarelli, dei Definitori e dei frati della Curia, si è ufficialmente inaugurata l’apertura, con benedizione, dell’Ufficio per la Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. A benedire l’Ufficio, situato all’interno della Curia Generale, è stato Mons. Isauro Covili, OFM, vescovo di Iquique in Cile.
Prima della benedizione, Fr. Albert Schmucki, Definitore Generale e Direttore dell’Ufficio, ha spiegato ai presenti il lavoro che la Commissione già sta svolgendo sin dalla sua creazione: Dopo un anno di lavoro posso dire che, nonostante la sfida enorme di introdurre delle politiche in tutte le entità dell’Ordine e nelle strutture in cui lavorano i frati, si è già fatto qualche passo in avanti”. 

L’Ufficio è nato in risposta ad uno specifico mandato dell’ultimo Capitolo Generale che ha deciso che ogni entità deve elaborare un codice di condotta scritto, al fine di rendere tutte le strutture in cui vivono e lavorano i frati spazi sicuri per tutte le persone. Fr. Albert ha ulteriormente condiviso: “Ci sono già Province e Custodie che inviano le bozze delle loro politiche per chiedere un parere alla Commissione e ci sono casi di denuncia che richiedono suggerimenti alla Commissione. La nostra grande speranza sono soprattutto i frati che, in vari luoghi del mondo, si stanno formando alla animazione della tutela dei minori”. 

La Commissione per la Tutela è stata creata dal Definitorio Generale nel mese di Settembre 2021 e ne fanno parte Fr. Albert Schmucki, Fr. Aidan McGrath, Fr. Teofil Czarniak, Fr. Joe Cavoto, Fr. John-Paul Tan, Fr. Daniel Fleitas Zeni, Fr. Frederick Odhiambo e Fr. Byron Antonio Chamann, come Segretario.

Potrebbe interessarti anche: