Dal 15 al 19 luglio presso la Porziuncola ad Assisi si svolge l’Incontro dei Frati Professi Temporanei d’Europa organizzato dalla Segreteria generale per la Formazione e gli Studi.
Aprendo i lavori, Fr. Darko Tepert, Segretario generale per la Formazione e gli Studi, ha ricordato che il titolo dell’Incontro è “Riempiti di una ammirazione infinita”, spiegando che si tratta dell’espressione tratta dal testo di Tommaso da Celano, dove lui, nella Vita prima descrive l’evento della Verna e così parla di Francesco dopo la visione del Serafino:
“A quell’apparizione il beato servo dell’Altissimo si sentì ripieno di una ammirazione infinita, ma non riusciva a capirne il significato. Era invaso anche da viva gioia e sovrabbondante allegrezza per lo sguardo bellissimo e dolce col quale il Serafino lo guardava” (1Cel 94; FF 484).
Fr. Darko ha sottolineato che lo scopo di questo incontro non è di offrire troppi contenuti o di fare delle lezioni, ma è quello di ascoltare e di dialogare.
Nel primo giorno dell’incontro, oltre 150 professi temporanei e una ventina di loro formatori hanno potuto ascoltare quattro diverse testimonianze sulla vita e sulla formazione nelle diverse zone del Continente e sulle prospettive sul futuro del francescanesimo in Europa.
Le testimonianze sono state offerte da Fr. Cristian e Fr. Giuseppe della Provincia di S. Antonio dei Frati Minori in Italia, Fr. Karol della Provincia di S. Maria degli Angeli in Polonia, Fr. Steven dalla Provincia dei Santi Martiri di Gorkum nei Paesi Bassi e Fr. Danijel della Provincia dell’Assunzione della BVM in Bosnia ed Erzegovina. Queste diverse testimonianze sono servite come impulso per il lavoro nei gruppi linguistici.
La giornata si è conclusa con la celebrazione della santa messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, presieduta da Fr. Francesco Piloni, Ministro provinciale della Provincia Serafica di San Francesco in Umbria e Sardegna, e con la celebrazione dei vespri.
Leggi l'omelia di Fr. Francesco Piloni: Italiano - English - Hrvatski - Polski