Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Incontro del Segretariato interprovinciale per la Missione e l'Evangelizzazione

25 – 27 maggio a Cebu (Filippine)

29 Maggio 2023

Il Segretariato per le Missioni e l'Evangelizzazione della Provincia di San Pedro Bautista e della Provincia di Sant'Antonio di Padova nelle Filippine si è riunito per un incontro con il Segretario Generale per la Missione e l'Evangelizzazione, Fr. Francisco Gomez Vargas, OFM, e l’Animatore Generale per la Missione e l'Evangelizzazione, Fr. Dennis Tayo, OFM. L’incontro si è tenuto presso il Franciscan Retirement Community, a Minglanilla, Cebu, nelle Filippine, dal 25 al 27 maggio 2023. Omaggiato dalla presenza del Ministro provinciale di Sant’Antonio di Padova, Fr. Renee Dean, OFM, l'incontro ha visto la partecipazione degli animatori dei diversi ministeri delle due entità nelle Filippine.

L'incontro si è concentrato sulla riflessione del documento generale Ite Nuntiate: le linee guida per le nuove forme di vita e di missione nell'Ordine dei Frati Minori rispetto alle attuali forme di vita e di missione di ciascuna entità nelle Filippine. Il documento spera di utilizzare le esperienze concrete dei frati in materia di missione ed evangelizzazione.

È stato evidenziato che il modo tradizionale di fare missione ed evangelizzazione può essere un modo per stabilire Nuove Forme di Vita e di Missione, poiché è un terreno molto ricco per avviare queste Nuove Forme. Tuttavia, i confratelli hanno riflettuto sulla necessità di un riorientamento del termine "Nuove Forme". È necessario tornare alle radici del nostro carisma e chiedersi quale sia la nostra identità. Deve esserci un'impronta francescana in tutti i nostri ministeri.

I frati hanno inoltre riflettuto sul fatto che il termine "nuovo" potrebbe essere un termine improprio. Questo perché si pensa che possa implicare l'abbandono dei vecchi ministeri a favore dei nuovi. Pertanto, ciò di cui abbiamo bisogno è un riorientamento nel nostro contesto nelle Filippine. È stato suggerito che al posto del termine "nuove", come entità nelle Filippine, potremmo usare "integrali" o "olistiche" Forme di Vita e di Missione.

I partecipanti hanno condiviso le loro attuali difficoltà e sfide nel vivere le Nuove Forme di Vita e Missione. Alla fine, sono state prese delle risoluzioni comuni per entrambe le entità:
1. che si faccia un discernimento e una riflessione continua sulle Nuove Forme di Vita e di Missione, che sarà facilitata dal rispettivo Definitorio utilizzando i risultati dell'incontro;
2. che i frati che lavorano con e tra i poveri delle due entità nelle Filippine si riuniscano in un incontro per riflettere sulle esperienze e le opportunità delle Nuove Forme di Vita e Missioni.

Categorie
OFM nel Mondo Missione ed Evangelizzazione
Potrebbe interessarti anche: