Contatti
NEWS

Invito al 18° Corso sul Dialogo interreligioso ed ecumenico

Istanbul (Turchia), 13 – 26 ottobre 2024

04 Aprile 2024

Cari fratelli e sorelle,

Nello spirito di San Francesco d’Assisi, la Famiglia francescana, ovunque si trovi e ovunque sia chiamata a servire il popolo di Dio, continua a essere strumento di pace e armonia tra i membri di tutte le tradizioni religiose, culture e nazioni. 

Con questa visione, sin dal XIII secolo i frati francescani sono venuti a vivere e a svolgere il loro ministero in Turchia, una terra nota per il suo ricco patrimonio religioso e culturale. Conoscere la Turchia è una grande opportunità per conoscere altre fedi, tradizioni religiose e altre denominazioni cristiane e per lavorare insieme come famiglia umana per il bene dell'intera umanità. Soprattutto, questa è la terra in cui la Chiesa è nata, in cui la dottrina e i dogmi cristiani sono stati sviluppati nella fase iniziale della storia della Chiesa. In questa prospettiva, la Chiesa universale ricorda che circa 1.700 anni fa il Concilio Ecumenico di Nicea si tenne in questa parte del mondo. 

La Comunità Francescana Internazionale in Turchia organizza ogni anno un corso di formazione al dialogo ecumenico e interreligioso per i membri della Famiglia francescana, affinché possano usufruire di una grande opportunità di rinnovamento e approfondimento della propria fede e di conoscenza di altre tradizioni attraverso il dialogo e la condivisione reciproca di esperienze. Siamo lieti di invitarvi al 18° Corso di formazione al Dialogo interreligioso ed ecumenico che si terrà dal 13 al 26 ottobre 2024 presso il convento di Santa Maria Draperis, Istanbul, Turchia

Il corso consiste in presentazioni, condivisioni di esperienze, dialogo e incontri con membri di altre religioni e confessioni, visita a vari luoghi di culto e pellegrinaggi in alcuni luoghi biblici. 
Poiché solo un numero limitato di partecipanti può usufruire di questa opportunità, la vostra pronta risposta sarà molto apprezzata: saremmo lieti di assistervi in questo processo di formazione al dialogo.
Chi è interessato e desidera partecipare deve contattarci al più presto, in modo da poter garantire la partecipazione. 

Fraternamente,
P. Eleuthère Makuta, OFM
Guardiano della Comunità Internazionale Francescana di Istanbul, Turchia

Contatti:

Eleuthere Makuta, OFM: makutaba@yahoo.fr

P. Pascal Robert, OFM: pascalrobert764@gmail.com

P. Felianus Dogon, OFM: fellyanusdogon@gmail.com

Sito web: https://dialogo.istanbulofm.org/

Email: dialogue@istanbulofm.org

Chiesa di Santa Maria Draperis 
Istiklal Caddesi n. 215 –P.K. 243
34433 Beyoğlu – Istanbul, TURCHIA 

Potrebbe interessarti anche: