Contatti
 TORNA ALLE NEWS

La Settimana Laudato Si’ 2023

Speranza per la terra. Speranza per l’umanità.

22 Maggio 2023

Con il film “La Lettera” si celebra in tutto il mondo, dal 21 al 28 maggio, la Settimana Laudato Si’ 2023, in occasione dell’ottavo anniversario della storica enciclica di Papa Francesco sulla cura del creato.
Questa non è solo un’altra celebrazione, né una “memoria” della pubblicazione dell’Enciclica. Piuttosto, è una celebrazione del cambiamento, una Speranza per la Terra e per tutta l’Umanità.

Si inizia domenica 21 maggio e si conclude nella Domenica di Pentecoste, chiedendo a Dio Creatore di mandare il suo Spirito Santo su tutti coloro che lavorano per la nostra casa comune. Scopriremo anche cosa stanno facendo attualmente i protagonisti del film “La Lettera”.

Ma la cosa più importante è cosa farai, perché quest’anno sei tu il protagonista.

Come? È molto facile. Ti invitiamo a guardare “La Lettera” con la tua comunità, famiglia o amici. Potresti semplicemente incontrarti a casa di qualcuno e guardare il film insieme.

Perché? Perché “una volta che sai cosa sta succedendo, non puoi distogliere lo sguardo” e, dopo aver visto il film, confidiamo che Dio ti spingerà ad agire. Ci sono molti modi per farlo. Tocca a voi. Tu e la tua comunità, ne siamo fiduciosi, farete ciò che è necessario.

La crisi climatica è una realtà tangibile in un numero sempre crescente di Paesi e riguarda tutti.

Dalla pubblicazione della Laudato Si’ nel 2015, molte cose sono cambiate. Tuttavia, allo stesso tempo, abbiamo visto peggiorare la situazione. Oggi più che mai è necessario un “cambiamento radicale nel comportamento dell’umanità”, come ci ammoniva San Paolo VI più di 50 anni fa…

Papa Francesco, nel Regina Caeli di domenica 21 maggio, ha detto: “Oggi inizia la Settimana Laudato si’. Ringrazio il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e le numerose organizzazioni aderenti; e invito tutti a collaborare per la cura della nostra casa comune: c’è tanto bisogno di mettere insieme competenze e creatività!”.

Tomás Insua
Movimento Laudato Si’

 

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: