Contatti
NEWS

Lettera del Ministro e del Definitorio generale per la Solennità di San Francesco 2023

Nel giorno della Festa delle Stimmate

17 Settembre 2023

Nel giorno della Festa delle Stimmate del poverello di Assisi, pubblichiamo la Lettera del Ministro e del Definitorio generale a tutto l’Ordine per la Solennità di San Francesco 2023.

“In questa occasione vorremmo approfondire il tema dell'ascolto, così importante nella nostra vita e missione”, si legge nella Lettera. “Il nostro carisma, infatti, è nato dal Vangelo ascoltato da Francesco alla Porziuncola, ascolto del Vangelo che è diventato subito anche ascolto della Chiesa, rappresentata nel sacerdote che ha spiegato al giovane Francesco il senso di quelle parole. Nel corso di quasi quindici anni, l’originaria forma vitae, partita da questo felice incontro col Vangelo, è stata adattata attraverso l’ascolto dei fratelli e dei segni dei tempi, svolto soprattutto nei Capitoli. In tal modo, attraverso un fraterno discernimento operato da Francesco e dai suoi fratelli, il carisma francescano acquisì gradualmente la sua configurazione testuale che ricevette l’approvazione definitiva ottocento anni fa nella Regola bollata”.

Leggi il testo completo: Italiano English Español Deutsch - Français Hrvatski - Português - Polski

Quest’anno la Solennità di San Francesco coinciderà con l’apertura della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che avrà come tema “Per una chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione” (Prima sessione).

Potrebbe interessarti anche: