Lo scopo di questo testo è quello di offrire un aiuto ai fratelli che vengono incaricati di svolgere il servizio di Guardiano nelle nostre fraternità. Il ruolo di Guardiano non ha un solo e univoco significato, ma nella sua complessità tocca diversi aspetti e richiede più di una sola competenza.
In questo manuale si suggeriscono brevi riflessioni per ognuna delle diverse aree che riguardano il servizio di un Guardiano nell’Ordine dei Frati Minori. Per questo, dopo qualche osservazione su quel che dice san Francesco del ruolo del Guardiano, esamineremo distintamente diverse aree di riflessione che competono a questo ruolo: l’area spirituale, quella giuridica, quella fraterna, quella formativa e di animazione, quella economica, quella amministrativa e quella pastorale.
In questo testo, ovviamente, non si trova “tutto”, ma solo alcune indicazioni di carattere soprattutto pratico e formativo per svolgere questo importante servizio: speriamo che la lettura di questo testo stimoli ulteriori approfondimenti.
PDF: English - Español - Italiano - Français - Polski - Português - Albanese