Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Miracolo di fratellanza

India: Frati studenti celebrano la grazia della vocazione francescana

06 Giugno 2023

“Miracolo di fratellanza”: così ha definito Fr. Shaji Nicholas, Segretario per la Formazione e gli Studi della Provincia di San Tommaso Apostolo (India), l'incontro dei giovani frati che si è svolto in India.

67 Frati studenti in formazione, dal noviziato alla formazione pastorale, si sono riuniti sotto il titolo FRISM ’23 (Friar Students’ Meet – 2023) dal 25 al 31 maggio 2023 per celebrare la grazia della vocazione francescana presso il St. Louis Friary, a Palamaner, in India. Questa è stata anche l'occasione per celebrare l'VIII centenario dell'Approvazione della Regola Bollata e del Natale di Greccio del 1223 e riscoprire così lo Spirito di San Francesco in formazione.

La Sessione Inaugurale è iniziata con la Preghiera nella Cappella del Convento ed è proseguita con la Processione in venerazione del Libro della Regola e del Bambino di Betlemme. Fr. Darko Tepert, Segretario Generale per la Formazione e gli Studi, nel suo discorso inaugurale, ha evidenziato l'essenza della Preghiera, del Lavoro, della Povertà e della Missione. Ha aggiunto: “La mia vocazione non è di mia proprietà. Sono chiamato per essere inviato…. siamo invitati ad uscire – ad uscire da noi stessi e andare verso gli altri”. Fr. Sleeva, Guardiano, ha accolto l'incontro invitando i frati a celebrare la vocazione francescana.

Fr. Shaji Nicholas ha spiegato lo scopo dell'incontro come un momento per facilitare il passaggio da una tappa all'altra della formazione e per riscoprire lo spirito di San Francesco per nutrire e crescere nella vocazione francescana. Fr. Xavier Durairaj, Ministro provinciale, nel suo discorso programmatico, ha invitato i giovani frati a donarsi pienamente come dono a Dio, così come Dio ha donato se stesso a noi.

Gli esperti laici e religiosi hanno dato ogni giorno degli input su diversi temi legati alla vocazione e alla vita. Le pause tra le sessioni, l'ora dei pasti e la riunione serale erano occasioni per incontrare l’”altro fratello” e ispirare l’”altro fratello”. 

Fr. Jacob, un partecipante al FRISM, ha detto: “Il nostro incontro sotto lo stesso tetto è una testimonianza profetica della fraternità evangelica, un antidoto per la fraternità digitale immateriale e la sua propaganda nella nostra epoca. Percepisco che non ci siamo riuniti solo per mangiare, giocare, pregare, ma per incontrare, conoscere e smascherare il proprio vero io all’altro. Per stabilire collaborazione, interdipendenza e intersoggettività”.

Come l'anno scorso, anche quest'anno si è svolto l'incontro dei formatori a margine del FRISM '23. Durante l'interazione tra i formatori e i frati in formazione, hanno condiviso tra loro le gioie, le difficoltà e le attese durante gli anni di formazione. I giochi, al chiuso e all’aperto, condotti con spirito fraterno, sono stati momenti di grande gioia per i fratelli per celebrare la fraternità con spirito autentico. Il programma culturale, ricco di proposte, è stato una grande dimostrazione dei talenti e delle capacità dei giovani frati!

È stata una grande nostalgia per i frati studenti trovarsi al Noviziato del Convento di St. Louis, dove un tempo ebbe inizio la loro vita di Frati Minori, e assistere all'ingresso di 9 novizi e alla professione semplice di 7 frati, e rivivere questi momenti preziosi ancora una volta nelle loro vite. Anche 38 fratelli hanno rinnovato i loro voti per un altro anno.

La presenza di Fr. Xavier Durairaj, Ministro provinciale, Fr. Tony D Souza, Custode, e Fr. Wilson Paul, Presidente, insieme a molti frati di diverse comunità e della comunità locale, è stata molto incoraggiante per i giovani frati. Si è fermamente convinti che i futuri incontri del FRISM aiuteranno i giovani frati studenti a rinnovare la loro Visione e abbracciare con coraggio il loro Futuro nello spirito di San Francesco.

Categorie
OFM nel Mondo Centenario Francescano
Potrebbe interessarti anche: