Contatti
NEWS

Mons. Carlos Alberto Breis Pereira OFM

Nuovo Arcivescovo Metropolita di Maceió (Brasile)

05 Aprile 2024

Il 3 aprile il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Maceió (Brasile) presentata da S.E. Mons. Antônio Muniz Fernandes, O.Carm.
Gli succede S.E. Mons. Carlos Alberto Breis Pereira, OFM, finora Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Carlos Alberto Breis Pereira, O.F.M., è nato il 16 settembre 1965 a São Francisco do Sul, Diocesi di Joinville, nello Stato di Santa Catarina. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Instituto de Teologia do Recife-ITER in Recife-PE e quelli di Teologia presso l’Instituto Franciscano de Teologia de Olinda-IFTO in Olinda-PE. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Antonianum di Roma.
Il 10 gennaio 1987 ha emesso la Professione Religiosa nell’Ordine dei Frati Minori Francescani ed è stato ordinato sacerdote il 20 agosto 1994.
Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco; Maestro dei Professi; Segretario Provinciale; Guardiano e Definitore Provinciale; Vicario Provinciale; Moderatore della formazione permanente; Coordinatore del Servizio di formazione della Conferenza Francescana in Brasile; Ministro Provinciale della Provincia Francescana di Santo Antonio con Sede a Recife-PE.
Il 17 febbraio 2016 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Juazeiro ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 7 maggio successivo. Il 7 settembre 2016 è diventato Ordinario.
L’8 novembre 2023 è stato nominato dal Santo Padre Arcivescovo Coadiutore di Maceió (Brasile), trasferendolo dalla Diocesi di Juazeiro.
Attualmente, è Presidente del Regionale Nordeste 3 della Conferenza Episcopale Brasiliana, che comprende le circoscrizioni ecclesiastiche degli Stati di Bahia e Sergipe.

Potrebbe interessarti anche: