Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Mons. José Rodríguez Carballo nominato Arcivescovo Coadiutore di Mérida-Badajoz (Spagna)

14 Settembre 2023

Dal bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 14 settembre 2023

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Mérida-Badajoz (Spagna) S.E. Mons. José Rodríguez Carballo, OFM, trasferendolo dalla Sede titolare di Belcastro e dall’ufficio di Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. S.E. Mons. Carballo continuerà a svolgere le funzioni presso il summenzionato Dicastero fino al 31 ottobre 2023.

Curriculum vitae

S.E. Mons. José Rodríguez Carballo, OFM, è nato l’11 agosto 1953 a Lodoselo, Diocesi di Orense (Spagna). Ha emesso i voti temporanei il 9 agosto 1971 e l’8 dicembre 1976 la Professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori. È stato ordinato Sacerdote il 28 giugno 1977 a Gerusalemme nella Chiesa di San Salvatore
Ha conseguito la Laurea in Teologia Biblica e Scienze Orientali presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e quella in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.

Ha svolto i seguenti incarichi: Maestro dei Novizi nella Provincia religiosa di Santiago de Compostela (1982-1989); Definitore Provinciale e Segretario Provinciale per la Formazione e gli Studi; Commissario di Terra Santa; Guardiano e Rettore del Convento di San Francesco in Santiago de Compostela e Maestro dei Frati di Professione Temporanea; Docente di Sacra Scrittura presso il Seminario Diocesano di Vigo e di Santiago de Compostela; Ministro Provinciale di Santiago de Compostela; Presidente dell’Unione dei Ministri Provinciali Francescani d’Europa (1993-1997); Definitore Generale dell’Ordine, Segretario Generale per la Formazione e gli Studi e Delegato del Gran Cancelliere per la Pontificia Università Antonianum di Roma; Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, come 119° successore di San Francesco di Assisi; Presidente dell’Unione dei Superiori Generali; Membro delle Congregazioni per l’Evangelizzazione dei Popoli e per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; Membro del Consiglio esecutivo dell’Unione dei Superiori Generali (2003-2012) e Presidente della Commissione Teologica (2009-2012); Presidente dell’Unione dei Superiori Generali.

È stato nominato Arcivescovo titolare di Belcastro e Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica il 6 aprile 2013 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 18 maggio successivo presso la Cattedrale di Santiago de Compostela.

È Dottore Honoris Causa per l’Università delle Americhe, per l’Università di San Buenaventura in Colombia e per la medesima Università negli Stati Uniti d’America. È anche Membro dell’Accademia Internazionale di Cultura Portoghese.

Categorie
Nomine
Potrebbe interessarti anche: