Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Il messaggio di Auguri per un Santo Natale dal Ministro Generale

21 Dicembre 2022

 

Cari Fratelli e Sorelle, 

il Signore vi dia pace! 

Questo Natale cade quasi 800 anni dopo il Natale di Greccio. In questo Natale, riconosciamo allo stesso tempo segni di luce e segni di oscurità.

La luce della nascita di Gesù, arriva in un tempo nel quale la pace è minacciata. Molti dei nostri fratelli e sorelle vivono in queste frontiere di guerra e restano tra e con le persone, specie i poveri.
Oggi vogliamo far nostro il grido di una umanità ferita, che attende e vuole la pace. Una sola famiglia umana, vuol dire sentire anche sulla nostra pelle il dolore altrui, la disperazione di chi teme per i propri figli, di chi non ha il cibo necessario come di chi ha un dolore nel cuore.

Dio guarda con amore questo nostro mondo in crisi e per questo dona suo Figlio e nella fede ci permette di riconoscere più porte aperte che sbarrate, più opportunità che segni di morte. 
La crisi di questo tempo oscuro è quindi anche opportunità. Opportunità per coltivare il dialogo, per un incontro nuovo con Colui che per noi si è fatto povero e per ribadire oggi la fede in Gesù Cristo come memoria e profezia. 

Cari fratelli e sorelle! Oggi ci prepariamo a vivere un Natale luminoso e oscuro insieme, come a Betlemme, dove nasce un Bambino che è la Pace ed è minacciato nello stesso tempo

In questo spirito porgo a tutti e a tutte i miei più fraterni auguri di un Santo Natale e di un Buon Anno Nuovo 2023, inizio del Centenario Francescano.

 

Categorie
Definitorio Generale Ministro Generale
Potrebbe interessarti anche: