Contatti
 Torna alle News

OFS, Capitolo nazionale elettivo in Kenya

26-29 novembre 2025

01 Dicembre 2025

Il Capitolo nazionale elettivo dell’Ordine Francescano Secolare in Kenya si è tenuto presso il “Centro per la Famiglia Francescana per l’Africa, Porziuncola” dal 26 al 29 novembre. È stato presieduto da Eremenciana Chinyama, OFS, membro della Presidenza del CIOFS, delegata dal Ministro generale, Tibor Kauser, OFS, e assistito da Fr. Pedro Zitha, OFM, in rappresentanza della Conferenza degli Assistenti Spirituali Generali.

Il tema del Capitolo era “Eccomi, Signore”, che ha fornito nuovi spunti per la riflessione della giornata, in particolare su come essere un “leader di servizio” nel Consiglio. Sono seguite la presentazione della relazione del Ministro nazionale, la relazione finanziaria, la relazione sulla formazione e la relazione dell’Assistente Spirituale.

Al Capitolo hanno partecipato 26 persone, tra cui 18 capitolari, 2 assistenti spirituali nazionali e 4 osservatori. I delegati del CIOFS sono stati costretti a nominare il Consiglio a causa della mancanza del quorum. Dopo una votazione consultiva, Patrick Kamau, OFS è stato nominato Ministro nazionale e Consigliere Internazionale, e Josphat Busera, OFS, Viceministro e Consigliere Internazionale sostituto.

Subito dopo si è tenuta la Santa Messa di insediamento del Consiglio appena nominato, durante la quale è stata ricordata ai membri l’importanza di permettere al Regno di Dio di crescere nelle fraternità a tutti i livelli.

Infine, il nuovo Consiglio si è incontrato con il Consiglio uscente per il passaggio di consegne e per ascoltare le raccomandazioni e le priorità per i prossimi tre anni, come via da seguire per ricostruire una fraternità nazionale, concentrandosi in particolare sul ripristino dell’unità, della fiducia e della speranza tra i membri dell’OFS.

Categorie
OFS e GiFra
Tags
OFS
Potrebbe interessarti anche: