Contatti
NEWS

“Reinventare” la nostra presenza francescana in Thailandia

Fr. Dennis nella diocesi di Ubon Ratchathani

13 Novembre 2023

La presenza dell’OFM in Thailandia è iniziata circa 38 anni fa, quando nel 1985 è stata istituita la Fondazione di Nostra Signora degli Angeli a Bangkok, che ha dato un notevole contributo alla cura pastorale, spirituale e sanitaria della diocesi. Negli anni successivi è stato valutato l’operato della Fondazione; l’Amministrazione Generale, su raccomandazione della Commissione incaricata, ha deciso di chiudere nel 2021 la nostra presenza a Bangkok e possibilmente di aprire un nuovo Guardianato nel nord della Thailandia.

La Provincia di Sant’Antonio di Padova, Filippine (PSAPP), nel suo Capitolo 2021 ha accettato l’invito a ripartire nel nord della Thailandia. Il Ministro generale li ha esortati con forza a vivere fedelmente il nostro carisma, come frati minori, vivendo semplicemente in fraternità tra e in dialogo con i poveri e le persone di altre religioni, rispondendo ai bisogni della diocesi. Per questo motivo, il Delegato del Ministro generale in Thailandia, Fr. Lino Gregorio Redoblado, OFM, insieme ai due futuri frati missionari della PSAPP, si sono recati dal 20 al 30 agosto 2023 a visitare le diocesi di Chiang Rai, Chiang Mai e Ubon Ratchathani, nel nord della Thailandia. Dopo aver visitato i luoghi e aver parlato personalmente con i rispettivi vescovi, l’equipe ha presentato un vero e proprio rapporto di valutazione e il loro discernimento su questa visita. 

Durante l’incontro di Tempo Forte del 13 settembre 2023 si è deciso di riavviare la nostra presenza nella diocesi di Ubon Ratchathani, nel nord-est della Thailandia, lungo i confini della Cambogia, vicino al Laos. 

Il Rev.mo Mons. Philip Banchong Chaiyara, CSsR, DD ha inviato una lettera formale di invito a Fr. Renee Dean, Ministro provinciale OFM della PSAPP, chiedendo in particolare ai frati di prestare servizio nei villaggi di Nong Din Dam, Charon Chai e Nong Sabeng, appartenenti al distretto di Nam Khun, e di S. Francesco d’Assisi nel distretto di Nam Yuen. In particolare, i frati si impegneranno nella formazione di Comunità umane di base tra cattolici e buddisti (programma di dialogo) e nella formazione di Comunità ecclesiali di base, che sono gli attuali impulsi della diocesi. È affidata loro anche l’animazione spirituale delle Suore Francescane (SFIC), dell’Ordine Francescano Secolare e dei lavoratori migranti filippini, tra gli altri.

Dal 6 all’11 novembre 2023 Fr. Dennis T. Tayo, in qualità di Animatore generale per le missioni, si è recato a Ubon Ratchathani insieme a Fr. Renee C. Dean (Ministro provinciale della PSAPP), Fr. Errol Ortiz (Segretario PSAPP) e due missionari entranti, Fr. Christopher Villanueva e Fr. Crisologo Dragon. I frati sono andati a iniziare i preparativi necessari per questa nuova missione. 

Nella ricca giornata dell’11 novembre 2023 i frati hanno incontrato Mons. Philip e i membri del suo Consiglio Pastorale per stilare ed eventualmente stipulare un Contratto di Accordo, stabilendo i termini di questa collaborazione. I frati hanno poi visitato tutte le stazioni missionarie e hanno svolto gli altri preparativi immediati, compreso il necessario per i visti e gli studi linguistici di entrambi i missionari, nonché il trasferimento di alcuni materiali utili da Bangkok a Ubon Ratchathani. 

Non vediamo l’ora di riprendere la nostra missione in Thailandia, perché aspiriamo a “reinventare” la nostra “nuova” presenza.

Potrebbe interessarti anche: