Contatti
 Torna alle News

Riflessione per le Nuove Forme di Vita francescana in Europa

01 Marzo 2023

Dal 21 al 22 febbraio 2023 si è svolto a Roma l’incontro degli animatori delle Nuove Forme di Vita ed Evangelizzazione del continente europeo. Fr. Francisco Gomez Vargas, Segretario Generale per l’Evangelizzazione Missionaria dell’Ordine, ha spiegato che “dopo l’incontro delle Nuove Forme che si è svolto a Roma nell’ ottobre  2022, è stato chiesto al Definitorio Generale di nominare la Commissione degli Animatori delle Nuove Forme per l'Europa”.

Fr. Bernardo Ondrai Mlecka, membro della Commissione, ha sintetizzato il lavoro realizzato: “In questi due giorni abbiamo discusso dell'identità e dell'obiettivo di questa Commissione e di cosa possiamo fare in futuro per l'animazione di queste nuove forme di vita francescana in Europa”.

Fr. Ferdinand Van Der Reiken ha anche condiviso le attività previste nel futuro: “Per il futuro vorremmo riunire i frati, far nascere nuove iniziative, nuove forme di vita attraverso la condivisione; vorremmo portare più gioia fraterna nel mondo. Il prossimo incontro si farà nel mese di ottobre 2023”.

Il Ministro Generale, in accordo con il Definitorio Generale, l’11 novembre 2022 ha creato la Commissione per la coordinazione delle nuove forme di presenza, vita ed evangelizzazione in Europa. Questa commissione ha come compito di valutare, incoraggiare e accompagnare le opportune iniziative e le nuove esperienze di vita che emergono nell’Ordine a livello europeo. Fanno parte della Commissione Fr. Francisco Gomez Vargas, Segretario generale per l’Evangelizzazione Missionaria, Fr. Gabriele Dall’Acqua, dalla Provincia Santo Antonio dei Frati Minori del Nord Italia, Fr. Bernard Ondrai Mlecka, dalla Provincia San Venceslao in Repubblica Ceca, Fr. Andraz Arko, dalla Provincia Santa Croce in Slovenia e Fr. Ferdinand Van der Reiken, dalla Provincia Martiri di Gorkum nei Paesi Bassi.

 

Categorie
Missione ed Evangelizzazione
Tags
0
Potrebbe interessarti anche: