Contatti
NEWS

Segretariato generale per le Missioni e l’Evangelizzazione e Ufficio GPIC in Indonesia

Visita alla Provincia di San Michele Arcangelo

22 Aprile 2024

Il Segretariato generale per le Missioni e l’Evangelizzazione (SGME), nelle persone del Segretario, Fr. Francisco Gómez, e dell’Animatore, Fr. Dennis Tayo, insieme all’Ufficio generale per  Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC), composto dal Direttore, Fr. Daniel Rodríguez Blanco, e dal suo vice, Fr. Taucen Girsang, hanno visitato la Provincia Francescana di San Michele Arcangelo in Indonesia dal 1° al 6 aprile.

Il programma preparato dalla Provincia ospitante ha previsto incontri con i frati e la condivisione di alcune esperienze. In ognuno di essi c’è stato il calore dell’ospitalità e dell’accoglienza che si è manifestato in riti, buon cibo, souvenir e sorrisi fraterni.
La mattina del 3 aprile si è tenuto un dialogo con il Ministro provinciale, Fr. Michael Peruhe, il Vicario provinciale, Fr. Daniel Klau, il Segretario provinciale per le Missioni e l’Evangelizzazione, Fr. Agustinus Nggame, e gli animatori di GPIC che lavorano nelle scuole, negli orfanotrofi, nelle parrocchie. Hanno condiviso i progetti che gli organi di animazione della Curia generale e della Provincia stanno portando avanti. È stato valorizzato anche il lavoro locale che i frati della Provincia stanno svolgendo a diversi livelli.
Nel pomeriggio è stata visitata una comunità musulmana che sviluppa la propria vita intorno all’ecologia olistica e all’arte. Hanno scelto di trasformare una discarica della città in un bosco che protegge il fiume Ciliwung, il più grande di Giacarta. Alle sei di sera, alla fine del digiuno del Ramadan, è stata condivisa una cena abbondante.

Il giorno seguente i frati si sono recati alla fraternità Carceri, situata sulle alture di Sindaglaya. Questa fraternità sviluppa programmi eco-pastorali che consistono nella coltivazione di fiori, frutta e verdura da parte delle famiglie, al fine di creare consapevolezza dell’importanza della cura della casa comune e di ottenere risorse economiche. 
La mattina del 5 aprile si è tenuto un prezioso incontro con la fraternità del noviziato in Depok, Java Occidentale. I fratelli della Curia generale hanno visitato le nuove strutture della casa di formazione e hanno incontrato i fratelli anziani che hanno la loro casa di residenza accanto al noviziato. 
Nel pomeriggio si è svolto l’incontro con i professi temporanei della provincia. Sono stati discussi i temi della missione, dell’evangelizzazione e di GPIC. È seguito un dialogo in cui i frati hanno potuto condividere desideri, aspirazioni e dubbi.
Il 6 aprile Fr. Taucen e Fr. Daniel hanno avuto un incontro nella Parrocchia di San Pasquale Baylon con la Commissione Interfrancescana di GPIC dell’Indonesia. Hanno presentato le sfide globali e locali che stanno affrontando e le risposte che stanno dando a vari livelli.

Al termine della visita, i frati della Curia generale hanno ringraziato la Provincia di San Michele Arcangelo per l’importante lavoro che svolge in diversi ambiti dell’evangelizzazione, della missione e di GPIC, concretizzato nell’invio di frati in diverse missioni dell’Ordine, nei progetti ecopastorali, nel dialogo interreligioso, nell’attenzione agli orfani e ai poveri, nei contributi all’Instrumentum Laboris della Ratio Evangelizationis, nella sinergia con la famiglia francescana.

Potrebbe interessarti anche: