Contatti
 TORNA ALLE NEWS

UCLAF: “Continuiamo a costruire il cammino sinodale come Frati Minori”

Tutela ed economia al centro dei lavori del quarto giorno

27 Gennaio 2023

San Paolo, 26 gennaio 2023. Fr. José Alírio Urbina Rodríguez, presidente dell'UCLAF, ha iniziato la quarta giornata dell’Assemblea con la preghiera delle Lodi e l'Eucaristia, nel giorno della memoria liturgica dei santi Tito e Timoteo.
Citando la lettera di Paolo a Timoteo (2Tm 1,7), Fr. José ha voluto incoraggiare i fratelli a non lasciare la missione che è stata loro affidata, ma a continuare a predicare, annunciare, vivere e testimoniare il Santo Vangelo. “Gesù non ci chiede di essere sensazionalisti o di mettere in pratica atteggiamenti straordinari; ci chiede di essere suoi seguaci, discepoli, testimoni della luce ricevuta dal Signore, che è il Signore stesso”, ha detto Fr. José nella sua omelia. Per poi proseguire: “Fratelli dell'UCLAF, tutti abbiamo ricevuto la luce che è Cristo. Camminando insieme come Frati Minori, possiamo illuminare altri fratelli e persone che vogliono uscire dall'oscurità della paura, della disperazione o dell'indifferenza. Non scoraggiamoci, non vergogniamoci, non abbiamo paura… Continuiamo a costruire il cammino sinodale come Frati Minori”, ha terminato.

La tutela dei minori e degli adulti vulnerabili
Il Definitore generale Fr. Albert Schmucki ha aperto i lavori affrontando il tema della tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Secondo il Documento finale del Capitolo generale 2021, è “obbligo di tutti i frati e delle Entità dell'Ordine cooperare pienamente alla prevenzione, denuncia e collaborazione con tutte le competenti autorità civili ed ecclesiastiche, nel compito di garantire la giustizia e trasparenza nel trattamento delle denunce di abusi in tutto l'Ordine”. 
Nella sua presentazione Fr. Albert ha riferito che sei fratelli dell'UCLAF stanno frequentando il Corso di Tutela presso l'Università Gregoriana di Roma. Questi frati diventano quindi le persone di riferimento nelle loro Conferenze, in stretta collaborazione con l’ufficio Tutela della Curia generale.
Per ordine di Papa Francesco, ciascuna Provincia è stata sollecitata a redigere linee guida per la prevenzione degli abusi, creando ambienti sicuri nei luoghi in cui vivono e lavorano. “Un aspetto è la prevenzione, l'altro è l'ascolto e l'accompagnamento di potenziali vittime che hanno già subito abusi nei nostri ambienti. Un altro aspetto ancora è la creazione di uno spazio, una commissione, che possa ricevere denunce, ascoltare le vittime e muovere i necessari passi”, spiega Fr. César Külkamp, ​​Definitore generale per l'America Latina. 
Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, è stato chiaro sul tema: “Molte Province resistono ancora allo svolgimento di processi istruttori e al loro inoltro alle autorità competenti. E questo ha una diretta implicazione sulla persona del Ministro generale e sui Ministri provinciali o Custodi. Oggi la Chiesa ha assunto una posizione molto incisiva, come chiede lo stesso Papa, per rendere tutti gli ambienti sicuri per i bambini e le persone vulnerabili. Questa è anche la politica dell'Ordine”.

L'economia al servizio del carisma e della missione
Il Definitore provinciale della Provincia dell'Immacolata Concezione, Fr. Robson Luiz Scudela, ha parlato dell'uso responsabile e sociale dei beni della Chiesa. A suo avviso, gli Istituti di vita consacrata sono chiamati ad essere buoni amministratori dei carismi ricevuti dallo Spirito anche attraverso la gestione e l'amministrazione dei beni terreni. “I consacrati scelgono la profezia e si ritirano dalla dittatura di un'economia senza volto e senza un obiettivo veramente umano. La loro povertà ricorda a tutti l'urgenza di liberarsi dall'economia dell'esclusione e della disuguaglianza, perché questa economia uccide. Da questa economia è partita la cultura dell'“usa e getta”, ha ricordato Fr. Robson.
Per lui l'economia è uno strumento dell'azione missionaria della Chiesa. “Se il campo dell'economia è uno strumento, se il denaro è per servire e non per governare, allora occorre guardare al carisma, alla direzione, alle finalità, al significato e alle implicazioni sociali ed ecclesiali dell'economia”, ha affermato il frate, concludendo il suo intervento sottolineando l’importanza di una economia dal volto umano.

La cronaca completa della giornata in portoghese sul sito della Provincia dell’Immacolata Concezione

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: