Contatti
NEWS

Venerabile Elisabetta Jacobucci

Approvazione Decreto di Virtù

14 Marzo 2024

Il 14 marzo 2024 il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ed ha autorizzato la promulgazione del Decreto riguardante le virtù eroiche della Serva di Dio Elisabetta Jacobucci, religiosa professa delle Suore Francescane Alcantarine, nata a Trevi nel Lazio, diocesi di Anagni, il 23 luglio 1858, e morta a Meta di Sorrento, diocesi di Sorrento, il 10 febbraio 1939.

La Venerabile Elisabetta Jacobucci, generosamente fedele alla vocazione francescana tra le Suore Francescane Alcantarine, spese tutta la sua vita nel delicato ufficio di questuante. 
In tal modo contribuì fattivamente al sostentamento delle orfane e degli anziani affidati alle cure dell’Istituto. Per circa cinquant’anni, percorrendo le strade della Penisola Sorrentina, fece del suo umile servizio un’autentica missione. Aveva il dono di saper ascoltare e di provare compassione per ogni situazione di bisogno. 
La sua parola, semplice ma sapiente, portava un frutto di consolazione e di pace. L’Eucaristia era il fulcro della sua giornata e la vita tra sorelle il conforto delle sue fatiche. Il suo stile di vita intessuto di silenzio, di nascondimento, di umiltà la caratterizzò fino alla fine dei suoi giorni. 

Dopo la morte la sua memoria restò in benedizione per quanti l’avevano avvicinata cosicché nel 1965 si diede avvio al processo di beatificazione. 

Potrebbe interessarti anche: