Contatti
 TORNA ALLE NEWS

VII Sessione della Conferenza Africana dell’OFM

Johannesburg, Sudafrica

26 Settembre 2023

Dal 18 al 22 settembre si è svolta a Johannesburg, in Sudafrica, la VII Sessione della Conferenza Africana dell’Ordine dei Frati Minori, alla presenza del Definitore generale di zona, Fr. Victor Quematcha, e i frati rappresentanti di 12 entità.

I primi due giorni sono stati dedicati alla condivisione della Vita e della Missione delle entità, con uno sguardo rivolto al futuro, in vista dell’incontro tra la Conferenza e il Definitorio generale che si terrà a gennaio 2024 a Nairobi (Kenya). 
Nella terza giornata Fr. Victor, servendosi dei lavori di fra Cesare Vaiani e fra Claudio Durighetto, ha ripercorso la storia e gli obiettivi delle Conferenze, la cui creazione risale al 1967 con il Decreto di Fr. Costantino Koser (all’epoca Ministro generale). Le Conferenze esistenti negli anni Settanta e seguenti ebbero probabilmente date di inizio diverse e durante la loro vita ebbero cambiamenti per numero di componenti. Nel 2005, ci fu una revisione e sistemazione giuridica delle conferenze. 

Durante l’incontro è stato deciso di accogliere e di presentare al Definitorio generale la richiesta della provincia di Egitto e di Marrocco di unirsi alla Terra Santa con la possibilità di includere anche i due vicariati di Libia per creare una conferenza. Tra le ragioni di questa proposta di riorganizzazione ci sono fattori quali la difficoltà di lingua, cultura e la distanza geografica con le entità sub-sahariane.

Per favorire la comunicazione e la collaborazione tra le entità, è stato inoltre stabilito che d’ora in poi la Conferenza sarà divisa in due grandi aree: la regione francofona (la Provincia del Verbo Incarnato, le due Provincie nella Repubblica Democratica del Congo, la Fondazione del Congo Brazzaville, la Fondazione della Repubblica centroafricana, la Custodia della Guinea Bissau e la Custodia di Madagascar) e la regione anglofona (la Provincia di San Francesco d'Assisi dell'Africa dell'Est, la Provincia di  Nostra Signora Regina della Pace di Sud Africa, la Custodia Santa Chiara di Mozambico, la Custodia del Buon Pastore di  Zimbabwe e la Fondazione Immacolata Madre di Dio di Angola)

Al termine dell’incontro, il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fr. Massimo Fusarelli, ha inviato un messaggio ai presenti: “Saluti a tutti. Seguo i lavori della Conferenza Africana, vi incoraggio. A dicembre sarò in Sudafrica e Zimbabwe in visita fraterna a queste due entità, a gennaio in Kenya per l’incontro della conferenza con il Definitorio generale”. 

Hanno partecipato all’Assemblea: 
Fr. Virgile Agbessi, Prov. Verbo Incarnato (Africa Occidentale); Fr. Fredick, Prov. San Francesco d'Assisi (Africa Orientale); Fr. Gregoire Bowa-Kateta, Prov. S. Maria degli Angeli (Repubblica Democratica del Congo); Fr. Andre Marhabale, Prov. San Benedetto l’Africano (RDC);  Fr. Siphelele Paul Gwanisheni, Prov. Nostra Signora Regina della Pace (Africa del sud); Fra Stéphane Delaveue, Cust. Santi Martiri (Marocco); Fr. Lage Afonso, Cust. Santa Chiara (Mozambico); Fr. Armando Cossá, Cust. San Francesco d'Assisi (Guinea Bissau); Fr. Thomas Makamure, Cust. Buon Pastore (Zimbabwe); Fr. Canga Manuel Mazoa (in rappresentanza di Fr. Ivair Bueno de Carvalho,  Presidente della Fondazione Immacolata Madre di Dio dell'Angola); Fr. Jerôme, Fond. della Repubblica Centrafricana; Fr. Peter Tindo, Fond. San Francesco d’Assisi (Sudan e Sud Sudan). 

La Conferenza Africana si riunisce una volta l’anno. Ha 15 entità, 6 Province, 5 Custodie, 4 Fondazioni, 3 Presenze francescane. Dei 54 paesi del continente africano, i frati sono presenti in 32 paesi. La prossima Assemblea si terrà nell'ottobre 2024 in Sudafrica e Togo.

Fonte: Fr. Canga Manuel Mazoa   – www.franciscanos.org.br 

Categorie
Conferenze
Tags
Conf. Africana
Potrebbe interessarti anche: