Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Visita del Segretariato generale per la Formazione e gli Studi

Provincia di San Michele Arcangelo - Indonesia

21 Aprile 2024

Dal 15 al 21 aprile, il Segretario e il Vicesegretario generale per la Formazione e gli Studi, Fr. Darko Tepert e Fr. Hieronimus Yoseph Dei Rupa, hanno compiuto una visita fraterna alla Provincia di San Michele Arcangelo in Indonesia.

Durante la loro visita, si sono recati prima all’isola di Flores e alla casa di Postulato a Pagal, dove hanno incontrato i postulanti, i loro formatori e i frati, membri del Guardianato di Labuan Bajo. Poi, a Labuan Bajo hanno visto i lavori in corso per la costruzione  della nuova casa del pre-postulandato, e hanno partecipato alla celebrazione del rinnovo dei voti della Famiglia Francescana, presieduta dal vescovo emerito mons. Michael Cosmas Angkur.
Nella città antica di Yogyakarta hanno incontrato l’altro gruppo dei postulanti e un gruppo dei frati professi temporanei con i loro formatori.
A Depok sono stati ricevuti nella casa di Noviziato. I Novizi hanno usufruito dell’occasione per presentare la loro vita nel Noviziato, i loro impegni e le loro doti artistiche.

Infine, Fr. Darko e Fr. Hieronimus hanno avuto l’opportunità di visitare le tre case di formazione e la Facoltà di Filosofia “Driyarkara”, dove gli studenti si formano. Insieme al Ministro provinciale, Fr. Mikhael Peruhe, hanno celebrato la santa messa con i professi temporanei. Dopo la messa, durante l’incontro, come d’altronde negli incontri precedenti nelle case di formazione, si è sviluppato un dialogo sulla formazione e su diversi aspetti della vita francescana nella Provincia e nel mondo intero.

Nell’ultimo incontro, quello con il Ministro provinciale, il Segretario per la Formazione e gli Studi della Provincia, i Guardiani delle case di formazione e i formatori, Fr. Mikhael Peruhe ha presentato la situazione della formazione nella Provincia, con gli aspetti luminosi e le sfide; a seguire, il Segretario per la Formazione e gli Studi, Fr. Titus Angga Restuaji, ha offerto la sua relazione, seguito dagli altri partecipanti dell’incontro. Nel dialogo aperto, Fr. Darko e Fr. Hieronimus hanno condiviso le loro impressioni sulle tematiche proposte, offrendo informazioni sulle attività del Segretariato e della Curia generale.

La visita in Indonesia è stata per loro una bella occasione per conoscere il paese, le culture e soprattutto la vita dei frati, i quali, da parte loro, hanno dato il benvenuto ai loro ospiti attraverso cerimonie tradizionali.

Categorie
Formazione e Studi
Potrebbe interessarti anche: