Contatti
NEWS

Card. Leonardo Steiner: Uno Spirito nuovo, di fratellanza, di convivenza

04 Dicembre 2022

Roma, 4 Dicembre 2022. Questa mattina il Cardinale Leonardo Ulrich Steiner, OFM, Arcivescovo di Manaus (Provincia dell’Immacolata Concezione della BVM, Brasile), ha preso possesso del Titolo di San Leonardo da Porto Maurizio ad Acilia.

Nella II Domenica di Avvento il porporato, creato Cardinale da Papa Francesco nel concistoro tenuto lo scorso 27 agosto, ha presieduto la celebrazione eucaristica in un clima solenne e allo stesso tempo festoso. “È bellissimo come il testo del Vangelo, oggi, ci parla della conversione, di un nuovo spirito, del battesimo della conversione”, ha detto durante l’omelia. “Questo tempo di Avvento si chiama cammino verso Betlemme, ed è un cammino di conversione. È il cammino di uno spirito nuovo: spirito di fratellanza, spirito di convivenza, spirito di speranza. Ma anche uno spirito che sa lodare, ringraziare. Questo è il bello della nostra fede: una vita capace di lodare e ringraziare Dio”.

Il Card. Steiner si è detto anche molto grato al Pontefice per aver ricevuto il Titolo di San Leonardo da Porto Maurizio, “perché anche lui era un frate minore”.
La parrocchia infatti fino al 2021 è stata affidata ai Frati Minori. Una storia che oggi riprende il suo corso secondo Padre Juan Carlos Silva Yacila, FSA, parroco dal 2021: “Sono molto contento e grato al Signore per averci donato S. Em. il Cardinale Leonardo, un francescano che continua a scrivere la storia della salvezza che i frati hanno iniziato nel 1936. E il signore lo ha permesso sotto lo sguardo di Maria, nel sesto giorno della sua novena: siamo sotto lo sguardo dell’Immacolata anche noi, figli di Sant’Anna”.

Si è trattata di una grande festa per la comunità parrocchiale di San Leonardo da Porto Maurizio: il Titolo cardinalizio è stato istituito da Papa Francesco il 19 novembre 2016, ma il titolare, S. Em. il Card. Sebastian Koto Khoarai, per problemi di salute non ha mai potuto prenderne possesso.  Per questo motivo la solennità della celebrazione è stata ancora più sentita da tutti i fedeli: dai più piccoli, impegnati nel servizio liturgico, ai più grandi, che hanno accolto con gioia il “ritorno” del francescanesimo ad Acilia. “Questa parrocchia è nata francescana – ha commentato una delle catechiste – ed è un vero dono del Signore essere di nuovo legati al carisma di San Francesco grazie al Card. Steiner”.

I Titoli cardinalizi sono chiese della diocesi di Roma legate ad un cardinale al momento della sua creazione, a simboleggiare l'unità del Collegio Cardinalizio come strumento di sostegno all'attività pastorale del Pontefice, Vescovo di Roma. Il significato del Titolo lo ha spiegato chiaramente Papa Benedetto XVI, all’apertura del Concistoro pubblico del 18 febbraio 2012: “I nuovi Cardinali, tramite l’assegnazione del titolo di una chiesa di questa Città o di una Diocesi suburbicaria, vengono inseriti a tutti gli effetti nella Chiesa di Roma guidata dal Successore di Pietro, per cooperare strettamente con lui nel governo della Chiesa universale”. 
Le chiese titolari sono contrassegnate da un doppio stemma: a sinistra quello del Papa pro tempore, a destra quello del cardinale titolare.

Melania Bruno

Potrebbe interessarti anche: