Scarica il pdf: Italiano - English - Español
Il Tempo Forte di novembre ha avuto luogo dal 4 al 15 presso la Curia generale “S. Maria Mediatrice”, in Roma; una sessione straordinaria di lavoro è stata svolta il 22 ottobre, a Dublino.
Il Definitorio generale, nella prima sessione dei lavori, ha vissuto un tempo di narrazione personale; ha condotto degli aggiornamenti su ciascuna delle attuali dodici Conferenze dell’Ordine, anche alla luce della revisione in corso (Conf. africana anglofona, africana francofona, Terra Santa-Egitto-Marocco-Turchia-Libia); ha analizzato più accuratamente il percorso di alcune Entità dell’Ordine (Cile, Perù, Lituania, Malta, Verbo Incarnato in Africa occidentale, Sud Africa, Paesi Bassi, Irlanda, Germania, Spagna, Portogallo, Brasile, Venezuela, Russia), soprattutto di quelle che sono in fase di cambio di stato giuridico (Transilvania, Slovenia, Australia, Est del Congo, Angola); ha affrontato il tema della sostenibilità economica dell’Ordine secondo l’Orientamento n. 8 del Capitolo generale 2021, per cui ha istituito una Commissione (CSE), nominandone i membri.
Ha incontrato: fr. Philippe MISCAMBLE, Ministro provinciale della Prov. “Santo Spirito”, in Australia, e fr. David GAA, Ministro provinciale della Prov. “S. Barbara”, negli USA, per fare il punto sul cammino delle rispettive Province; fr. Nicola RICCARDI, Rappresentante legale della Casa generalizia e del Collegio Internazionale “S. Antonio”, per un confronto sull’iter economico-amministrativo previsto dal Regolamento recentemente approvato e per riepilogare i lavori per la ridefinizione fiscale degli spazi del Collegio Internazionale “S. Antonio”; fr. Byron CHAMANN, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni, per aggiornamenti sull’Ufficio; fr. Joe CONDREN, Direttore ad interim dell’Ufficio Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, per un discernimento sul nuovo Direttore dell’Ufficio; il Consiglio di gestione della Fondazione OFM Fraternitas, per l’approvazione del Budget dei Progetti 2025; fr. Darko TEPERT, Segretario per la Formazione e gli Studi, per aggiornamenti sul lavoro del Consiglio Internazionale per la F&S, l’Incontro internazionale dei fratelli laici nel 2025, le lettere sulla formazione per le Entità, le Schede sul centenario del Cantico e la Ratio formationis; gli Officiali della Curia generale, nell’occasione della presentazione del Regolamento economico-amministrativo; fr. Joel ESPLANA SULSE e fr. Saulo DUARTE, Economo e Vice Economo generale, per la discussione del Budget 2025, gli investimenti e la situazione dei dipendenti; fr. Juan ALDANA MALDONADO, Segretario del Capitolo delle Stuoie 2025, fr. Sergiusz BALDYGA, Segretario del CPO 2025, e fr. Matteo GIULIANI, metodologo, per la definizione del programma dei due eventi.
Ha partecipato alla festa della Dedicazione della Basilica lateranense, presso la fraternità dei Frati Penitenzieri del Laterano, e all’Atto accademico nella festa del B. Duns Scoto, presso la Pontificia Università Antonianum.
Ha nominato:
Ha approvato la rosa dei candidati a Ministro provinciale della:
Ha analizzato le Relazioni delle seguenti Entità:
Ha eletto:
Delle seguenti Entità, ha ratificato gli Atti delle elezioni avvenute:
Ha nominato:
Ha trattato i seguenti casi di separazione dall’Ordine:
Ha esaminato, tra pratiche già in corso e nuove:
Ha trattato altre pratiche di vario genere:
A seguire, dal 19 al 22 novembre, il Definitorio generale ha incontrato i Presidenti delle Conferenze. Tra gli argomenti, ai Presidenti è stato chiesto di esprimersi su: i. il Capitolo generale 2027 (luogo, durata, metodologia); ii. la durata del mandato del Ministro generale, del Ministro provinciale e dei Guardiani; iii. le Conferenze dell’Ordine (ruolo del Definitore generale di zona e del Presidente, servizi di animazione), argomenti che saranno ripresi al CPO 2025. Il Definitorio generale, insieme ai Segretari del Capitolo delle Stuoie e del CPO 2025, ha discusso con i Presidenti sui due eventi. Infine, i Presidenti, all’unanimità, hanno approvato il Budget 2025 presentato dall’Economo generale.
Il prossimo Tempo Forte è previsto dal 16 al 20 dicembre; si ricorda a tutte le Entità dell’Ordine di inviare le istanze da sottoporre al Definitorio generale entro una settimana dall’inizio dei lavori del Tempo Forte (entro venerdì 6 dicembre).
A laude di Cristo e del Poverello di Assisi. Amen!
Roma, 29 novembre 2024
Festa di Tutti i Santi dell’Ordine Serafico
Fr. Antonio M. IACONA, OFM
Segretario generale