Contatti
 Torna alle News

Ministro Generale: Ci dia il Signore la grazia di mostrare il suo Vangelo con la nostra vita

Concluso l’incontro con i Visitatori 2022

18 Novembre 2022

Roma, 18 Novembre: Si è concluso oggi a Roma, presso la Curia Generale dell’OFM, l’incontro tra il Ministro Generale, Fr. Massimo Fusarelli, il suo Definitorio Generale e i Visitatori Generali.

Durante la celebrazione eucaristica che ha terminato questo importante appuntamento, il Ministro Generale, ricordando le figure dei Santi Pietro e Paolo nel giorno della Dedicazione delle basiliche a loro intitolate, ha voluto soffermarsi sul concetto di testimonianza. “Il servizio per i fratelli che ci è chiesto come ministri e servi è innanzitutto una testimonianza” ha detto durante l’omelia, “e la testimonianza è possibile, ci ha detto l'Apocalisse, perché abbiamo accolto e fatto nostro, addirittura divorato, il piccolo libro della parola di Dio”. 

Fr. Massimo ha continuato citando la lettera agli Ebrei, nella quale la parola di Dio è descritta “efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito” (Eb 4,12). Per il Ministro Generale “la testimonianza nasce da questa lotta, da questo lasciarsi veramente attraversare dalla verità che solo Dio può fare della nostra vita. […] Solo così potremo, se Dio vuole e lo permette, raggiungere il cuore e la vita dei nostri fratelli, soprattutto di quelli che chiamiamo più difficili”.

Rivolgendosi direttamente ai Visitatori, che nei prossimi mesi andranno nelle Province e nelle Custodie dell’Ordine, il Ministro Generale ha ricordato come San Francesco abbia veramente “divorato” il Vangelo, e per questo ne è diventato suo annunciatore, perché lui “non era un uomo che pregava, ma un uomo diventato preghiera” (2 Cel, 95). “Nel nostro servizio di ministri e servi – ha concluso Fr. Massimo - ci dia il Signore la grazia di mostrare il suo Vangelo con la nostra vita, con i nostri gesti, con i nostri sguardi, con la disponibilità e l'apertura della misericordia, e di promuovere tutto quello che troviamo di positivo, fosse anche molto poco”.

Questi cinque giorni di incontri e fraternità sono stati molto apprezzati dai Visitatori che vi hanno partecipato. Tutti hanno trovato molto utile questa esperienza, soprattutto chi, come Fr. Pedro Roberto Balingit Manansala, della Provincia di San Pedro Bautista (Filippine), è stato nominato Visitatore per la prima volta e andrà nella Custodia di San Giovanni Battista, in Pakistan: “Sarà importante portare ai fratelli pakistani, devastati dalle ultime alluvioni, l’attenzione, l’incoraggiamento e l’ascolto della fraternità universale”, ha detto al termine della S. Messa. 

Coraggio, forza e speranza sono i “doni” da portare ai fratelli del Messico, secondo le intenzioni di Fr. Edgardo Manuel Pérez Tejeira, della Provincia di Nuestra Señora de Guadalupe di Centroamerica e Panama, che ha tenuto a sottolineare come Francesco sia un regalo alla Chiesa, uno strumento “per trovare un compromesso con questo mondo”.

L’incontro tra il Ministro Generale, il suo Definitorio e i Visitatori è stato anche il modo per vivere la fraternità in senso universale. Visitare una Provincia prima del Capitolo è un servizio molto delicato ed importante secondo Fr. Mario Wilson Ramos Novoa, della Provincia di Santa Fé in Colombia), che andrà a visitare i fratelli del Perù, e questo convegno ha dato gli strumenti più adatti ai frati che si presenteranno innanzitutto come fratelli. “Il Ministro Generale e il Definitorio ci hanno fornito le linee guida per dirigere il Capitolo a livello giuridico, pratico, ma soprattutto spirituale”, ha commentato Fr. Agustinus Nggame, che visiterà la Provincia di San Francesco, araldo della Pace, in Papua – Indonesia. 

La visita canonica è regolata dal Codice di Diritto Canonico, dalle Costituzioni dell’OFM e dagli Statuti Generali, dagli Statuti per la Visita canonica e Presidenza del Capitolo provinciale, e da altri documenti della Chiesa. Spetta al Ministro Generale compiere la Visita canonica, personalmente o per mezzo di Delegati (cfr. SSVC 1). Durante la Visita canonica, il Visitatore “rappresenta il Ministro e agisce in suo nome” (SSVC 8 §1). 

Scarica l’omelia di Fr. Massimo Fusarelli: Italiano, English, Español 

 

Melania Bruno

Categorie
OFM nel Mondo Lettere e omelie
Potrebbe interessarti anche: