Contatti
 Torna alle News

Fr. Massimo e Fr. César in Colombia

La visita alle Province Santa Fe e San Pablo Apóstol

22 Febbraio 2023

Dall’8 al 17 febbraio Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, e Fr. César Külcamp, Definitore generale per l’America Latina, hanno visitato le Province Santa Fe e San Pablo Apóstol, in Colombia.
Accompagnati dai rispettivi Ministri provinciali, Fr. José Alirio Urbina e Fr. Nelson Tovar, i frati hanno potuto incontrare, parlare, ascoltare e condividere le esperienze con i fratelli colombiani.
“Questa visita alle fraternità e alle presenze evangelizzatrici in Colombia è stata molto ben accolta. Sono rimasto colpito dalla presenza dei due ministri provinciali e dei fratelli delle due province in tutti i luoghi visitati. Certamente, questo è un fatto storico di grande prossimità, che segnerà sempre più questa presenza dell'Ordine in terra colombiana”, ha affermato Fr. César al termine degli incontri.


La cronaca della visita

A Bogotà, Fr. Massimo e Fr. César, sempre accompagnati da Fr. José e Fr. Nelson, hanno incontrato novizi, professi temporanei, frati e Definitori della Provincia di Santa Fe, provenienti dalle fraternità della città stessa e da Ubaté, Tunja, Villavicencio e Bucaramanga.

Ad Ibagué (circa 130km a ovest della capitale), i frati hanno fatto visita ai novizi e ai frati della Provincia di San Pablo Apóstol, dove hanno potuto constatare una vita francescana attenta ai poveri, all’educazione dei giovani, alla condivisione, alla pastorale, alla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.

Spostandosi più a ovest, a Santa Rosa de Cabal, è stata la volta dell’incontro con le fraternità della città e di Palmira, Cartago, Manizales e Pereira, e con un delegato della fraternità di Santa Marta. È stata anche l’occasione per conoscere l’OFS e la GiFra, le sorelle Francescane Missionarie di Maria e le vivaci comunità cristiana della regione.

Il 13 febbraio i 4 frati si sono recati a Calarcá, dove hanno incontrato le sorelle Clarisse di Montenegro. Fr. Massimo ha presieduto la solenne celebrazione eucaristica nella quale suor Ximena dell’Amore Misericordioso ha emesso i voti perpetui. In seguito, dopo essere passati dall’eremo di Porciúncula della Provincia di San Pablo Apóstol, sono partiti per la fraternità Juan Duns Scoto presso il Collegio San Luis Rey di Armenia, dove hanno potuto conoscere la fraternità ospitante e quella dell'Immacolata Concezione.

La visita è proseguita alla Città di Cali per incontrare le Fraternità della città, la Fraternità di Buenaventura, Tuluá e la fraternità del Postulato della Provincia di San Pablo nel Distretto di Agua Blanca, momento preceduto da uno spazio di preghiera preparato dalla Fraternità ospitante di San Joaquín de Cali. Il giorno successivo, nel quartiere di Agua Blanca nella Valle del Cauca, il Ministro generale ha presieduto la celebrazione per l’ingresso dei postulanti, per poi proseguire verso Medellín ed incontrare le fraternità della città insieme ai postulanti della Provincia di Santa Fe. Nella stessa città i frati hanno visitato la nuova casa di accoglienza per i fratelli più anziani della Provincia di San Pablo Apóstol, nel quartiere di Boston, per poi recarsi presso “La Honda”, una fraternità inserita in uno spazio sociale di ampia complessità, dove i frati lavorano con i migranti e con persone in stato di povertà e vulnerabilità.

La visita in Colombia si è conclusa il 17 febbraio con i fratelli rettori dell'Università di San Buenaventura.

Un ringraziamento speciale agli Uffici Comunicazioni delle due Province

Melania Bruno

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: