Contatti
 Torna alle News

Fr. Massimo e Fr. Jimmy in visita a Malta

Capitolo della Provincia “San Paolo Apostolo”

04 Maggio 2023

Nei giorni 1-5 maggio 2023 fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, e fr. Jimmy Zammit, Definitore generale, hanno preso parte al Capitolo provinciale della Provincia “S. Paolo Apostolo” di Malta.

Il Ministro generale ha presieduto personalmente i lavori del Capitolo intermedio, nel quadro di un accompagnamento più ampio della Provincia da parte del Definitorio generale, iniziato quasi due anni fa.

I 35 capitolari, su 43 frati della Provincia, con 3 novizi e un postulante, hanno compiuto la verifica del triennio, soprattutto nella formazione, evangelizzazione, amministrazione e collaborazione con altre Entità. Il dialogo è stato man mano più aperto e franco, fino a toccare i nodi della vita e della missione dei frati maltesi nei 7 conventi presenti a Malta e a Gozo, in Canada, Honduras, Londra e Libia. 

Il 4 maggio il Capitolo ha eletto i 4 Definitori provinciali: fr. Ramon Farrugia, fr. Loreto Zerafa, fr. Clive Camilleri e fr. Martin Coleiro, che continueranno il servizio affidato nel 2020 a fr. Anthony Chircop, Ministro provinciale, e a fr. Marcello Ghirlando, Vicario provinciale.

La Provincia ha conosciuto una notevole diminuzione numerica e l’invecchiamento progressivo dei suoi membri. Nel Capitolo, animato dal tema “Siate forti, fatevi d’animo” (Dt 31,6), si è data voce all’anelito di rinnovamento per non lasciarsi vincere da un senso di rassegnazione e di chiusura in se stessi. All’inizio del Capitolo il Ministro generale ha esortato ad essere forti e a riprendere coraggio in diversi aspetti della vita e missione della fraternità provinciale, per rispondere con entusiasmo e coraggio alla sfida del futuro, con fedeltà creativa e senso di riconoscenza all’azione di Dio nella storia di oltre cinque secoli di presenza francescana a Malta.

Nei mandati e nelle proposte del Capitolo si è scelto insieme di rivedere profondamente il piano di formazione permanente e iniziale, attraverso la scelta del progetto locale e provinciale di vita fraterna, un maggior impegno nella qualità della vita di preghiera personale e comunitaria, scelte per sostenere cammini di riconciliazione e di comunione fraterna. 

È stata presa anche la decisione di lavorare a una Ratio Evangelizationis della Provincia, rilanciando la pastorale giovanile e vocazionale insieme alle missioni popolari francescane.

La collaborazione, già avviata, con la Provincia di Sicilia e l’apertura ad accogliere frati di altre Entità per il lavoro con i numerosi migranti presenti sulle due isole e anche per gli studi, hanno ridisegnato il cammino del prossimo triennio.

Malta è al centro del Mediterraneo, conosce la realtà della migrazione, affronta le sfide di un rinnovato annuncio del Vangelo. Il Ministro generale ha visitato tutti i conventi della Provincia e le realtà di GiFra e oratorio per ragazzi e giovani; di accoglienza per giovani in disagio, migranti e la mensa per i poveri che i frati della Provincia accompagnano.

Mons. Charles Scicluna, Arcivescovo di Malta, e Mons. Savio Hon Tai-Fai, Nunzio Apostolico, hanno salutato i capitolari, mentre il Vescovo di Gozo, Mons. Anthony Teuma, ha rivolto un’appassionata riflessione sul primato della relazione con Dio e della qualità della comunione fraterna per una vita religiosa capace di essere segno eloquente in questo nostro tempo.

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: