Contatti
 Torna alle News

Il Ministro Generale: “Vivere in spirito di minorità, imparando sempre di nuovo a servire i nostri fratelli”

Roma: Concluso l'Incontro del Definitorio con i Presidenti delle Conferenze

19 Maggio 2023

“Con questa Eucaristia concludiamo il nostro incontro annuale e con ciò rendiamo grazie al Padre che ha risuscitato dai morti il Signore Gesù Cristo, mentre attendiamo il dono dello Spirito, che trasforma la nostra tristezza in gioia, come il Vangelo ci ha appena annunciato”, ha detto Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale, durante l’Eucaristia a conclusione dell’Incontro del Definitorio Generale con i Presidenti delle Conferenze dell’Ordine, tenuto a Roma dal 15 al 18 maggio.

 Il Ministro Generale ha passato in rassegna le attività svolte durante l’incontro e ha detto: “Al cuore resta la promozione della nostra identità di fratelli e il contatto con la realtà della storia che stiamo vivendo, con le speranze e le fatiche di tante persone oggi nel mondo. Posso testimoniare che tanti fratelli vivono in relazione viva con la realtà dei popoli, tra i quali viviamo. Spesso in frontiere molto calde”.

Prendendo esempio da San Felice da Cantalice, il santo dei fanciulli, di cui si celebrava la memoria liturgica, Fr. Massimo ha invitato i Presidenti a vivere come fratelli di tante persone, soprattutto dei malati e dei poveri, e ha concluso l’omelia dicendo: “Mentre chiudiamo questo incontro e ci prepariamo a riprendere la nostra vita e missione ordinaria, portiamo con noi questa chiamata a vivere come fratelli, anche nelle relazioni con i Ministri e i fratelli responsabili nelle Conferenze, e a lavorare con le nostre mani, in spirito di minorità, imparando sempre di nuovo a servire i nostri fratelli”.

I cinque giorni di incontro sono stati molto apprezzati dai Presidenti che vi hanno partecipato. Per Fr. José Alirio Urbina Rodríguez, Presidente della Conferenza Bolivariana, l’incontro ha fatto ricordare, analizzare e approfondire i mandati del Capitolo Generale 2021; Fr. Mikhael Paruhe, Presidente della Conferenza Sud Asia e Oceania, ha condiviso la sua gioia nell’incontrare gli altri presidenti e anche Fr. Daniel A. Fleitas Zeni, della Conferenza Brasile Cono Sud, ha valutato positivamente l’incontro.  Fr. Thomas Nairn, presidente della ESC (English Speaking Conference) ha condiviso il suo interesse nel trattare i temi sulla sinodalità, tutela dei minori, economia trasparente e solidale; Fr. Fredy Gálvez Angulo, della Conferenza Messico e America centrale ha sottolineato come questo incontro sia un momento importante di vicinanza con il Ministro Generale e una opportunità per essere in comunione con l’Ordine. Per Fr. Thodorus Van Andrichem, della Conferenza Europa Centrale, Ungheria e Transilvania, è stato positivo riscontrare come la storia delle Conferenze dell’Ordine si sia formata dalla base; Fr. Paolo Quaranta, Presidente della Compi, ha sottolineato come il Definitorio sia pronto a trattare tutte le problematiche della vita dell’Ordine,  segno di vivacità e di volontà di interrogarsi su cosa oggi il Signore ci chieda come frati minori nel mondo.  Per Fr. Virgile Agbessi, della Conferenza Africana, che ha partecipato per la prima volta, interessante è stato constatare i punti di forza e le sfide dell’Ordine.

L’Incontro del Definitorio Generale con i Presidenti delle Conferenze è convocato, almeno ogni due anni, dal Ministro Generale per trattare le questioni e le problematiche più rilevanti per la vita dell’Ordine (Cfr. Statuti Generali 147; 200).

Fr. Byron A. Chamann Anléu
Ufficio Comunicazioni Curia Generale OFM

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: