Contatti
 Torna alle News

Mons. Spengler eletto Presidente del CELAM

Consiglio episcopale latino-americano

19 Maggio 2023

Mons. Jaime Spengler, OFM, è il nuovo presidente del Consiglio episcopale latino-americano e caraibico (CELAM) per il quadriennio 2023-2027. 

In una intervista pubblicata dal sito web del CELAM, Mons. Spengler, che meno di un mese fa era stato eletto Presidente della CNBB, si è dichiarato molto sorpreso da questa nuova elezione, avvenuta il 17 maggio. “Per me tutto questo è una grande novità. Siamo qui per quello che la Chiesa ci chiede, e quando mi hanno chiesto se accettassi l’incarico”, ha raccontato il vescovo, “ho detto che lo avrei fatto in nome dell’obbedienza, con il desiderio di servire al meglio il Consiglio episcopale latino-americano”.

Rinnoviamo a Mons. Jaime l’augurio dell’Ordine affinché il suo ministero al CELAM porti copiosi frutti di bene.

Il Consiglio Episcopale Latino-americano (CELAM) è un organismo di comunione, riflessione, collaborazione e servizio. È stato creato dalla Santa Sede, su richiesta dell'Episcopato latino-americano, come segno e strumento di affetto collegiale, in perfetta comunione con la Chiesa universale e con il suo Capo visibile, il Romano Pontefice.
Come organizzazione di servizio, il CELAM deve essere soprattutto animazione e aiuto alla riflessione e all'azione pastorale della Chiesa in America Latina e nei Caraibi.
Il CELAM coordina le sue attività con gli organismi episcopali regionali in America Latina e nei Caraibi che esistono o potrebbero esistere in futuro. Essa è retta dai propri Statuti e dai relativi regolamenti e dai provvedimenti emanati dalla Santa Sede. (Dal sito: celam.org)

Foto: adn.celam.org

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: