Contatti
 Torna alle News

UFME: Fr. Alard Krzysztof Maliszewski nuovo Presidente

Vicepresidente Fr. Mario Chiarello

02 Marzo 2023

Medjugorje, 2 marzo 2023. Fr. Alard Krzysztof Maliszewski, Ministro provinciale della Provincia di Santa Edvige (Polonia), è stato eletto nuovo Presidente dell'UFME. L’Assemblea ha anche eletto il nuovo Vicepresidente nella persona di Fr. Mario Chiarello, Ministro provinciale della Provincia dei VII Martiri di Calabria (Italia).
I membri del Consiglio permanente dell'UFME saranno eletti dalle singole Conferenze europee durante le loro sessioni.

Foto di Mateo Ivanković, Information Center Mir Medjugorje
Fonte: www. radio-medjugorje.com

 

L’UFME (Unione dei Frati Minori d’Europa) è un organismo nato per favorire la conoscenza e la collaborazione tra le Conferenze e le Province d’Europa; per sviluppare una identità francescana condivisa e sostenere la presenza, la testimonianza e la missione dell’Ordine nel contesto europeo; per realizzare progetti comuni di formazione, specialmente dei giovani frati, degli studi, dell’evangelizzazione, di GPIC. 

L’UFME non è pensata come una “Conferenza di Conferenze”, bensì come una vera e propria “Unione”, che abbraccia tutte le presenze dell’Ordine in Europa e che di fatto è rappresentata dai Ministri provinciali, dai Custodi, dai Definitori generali competenti per il Continente europeo, ed eventualmente da altri delegati, come ad esempio quello della ESC, che è una Conferenza “trasversale” in quanto costituita su base non geografica ma linguistica. Attualmente fanno parte dell’UFME le Conferenze COMPI (Conferenza dei Ministri Provinciali di Italia e Albania), CONFRES (Conferenza delle Province di Spagna e Portogallo), COTAF (Conferenza Francescana Transalpina), SLAN (Conferenza Nord Slavica), SLAS (Conferenza Sud Slavica) e il Delegato ESC (English Speaking Conference).

L’UFME si concretizza in due organismi fondamentali: l’Assemblea, che si riunisce ogni due anni, e il Consiglio permanente, composto da Presidente, Vicepresidente, delegati delle Conferenze. L’Assemblea ogni volta che si raduna approfondisce un tema di interesse comune in ambito europeo, a livello sociale, culturale ed ecclesiale, possibilmente anche legato al Paese che la ospita. Essa inoltre assume eventuali iniziative, elegge Presidente e Vicepresidente e dà orientamenti per il Consiglio Permanente. 

Da parte sua il Consiglio Permanente cura l’attuazione delle decisioni dell’Assemblea e prepara quella successiva; mantiene i contatti con le Conferenze e promuove la collaborazione tra le Conferenze stesse, cura le relazioni con la Famiglia francescana e con le varie realtà ecclesiali e religiose in Europa; elegge un Segretario e designa un Economo tra i membri del Consiglio. 
Il Presidente convoca l’Assemblea e la presiede ed è coadiuvato da un Vicepresidente; entrambi restano in carica per due anni.

La realtà dell’UFME si fonda sul seguente Articolo degli Statuti Generali dell’Ordine:
Art. 209 §2 Si raccomanda l’istituzione di un apparato permanente tra le Conferenze di uno stesso Continente (per es.: Presidenza, Segretariato, insieme ai Definitori generali di ciascun Continente) per l’animazione delle attività comuni, ad esempio per la formazione, gli studi, l’evangelizzazione, giustizia e pace ed integrità del creato. Tali Entità dovrebbero riunirsi a determinati intervalli di tempo.

Fr. Claudio Durighetto, OFM, Procuratore Generale dell'Ordine

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: